Il Progetto

Un progetto per portarvi nella storia

Il Progetto “TORNEOINARMATURA” nasce dalla volontà di presentare al pubblico un Torneo storicamente accurato all’interno di una cornice storica che permetta ai visitatori di immergersi in una reale situazione d’ambiente storico.
Appunto perché di tornei se ne svolgono in tutta Italia il nostro progetto è indirizzato non solo alla ricostruzione del Torneo ma anche della sua cerimonialità e alla parte artistica che pervade l’essenza stesso dello sfoggio di forza e potere nel rinascimento italiano.

Il Torneo è SOLO ad invito tra selezionati UOMINI D'ARME, i partecipanti oltre ad avere repliche MUSEALI di armature che vanno dal 1450 al 1490, dovranno soddisfare anche diversi parametri per quanto riguarda l’abbigliamenti e l’addestramento psico-fisico.

Il Torneo riproduce una serie di scontri a piedi in campo chiuso (steccato) realizzato attraverso lo studio e l’applicazione dei regolamenti tardo quattrocenteschi. Abbiamo per cui lo scontro fisico, la potenza dell’armatura lucente sotto il sole, ma non solo, l’organizzazione e i partecipanti realizzeranno tutta una serie di APPARATI legati a rappresentare le varie signorie presentate, stemmi, scudi dipinti, cimieri e stendardi animeranno l’evento e le cerimonie ad esso dedicate.

Vi facciamo rivivere la Storia

L' Associazione Culturale FAMALEONIS di Forlì nasce dalla forte passione dei suoi membri per la storia, alimentata da una continua ricerca di documenti, reperti e fonti iconografiche, base fondante di ogni nostra attività.

Siamo presenti sulla scena rievocativa da diversi anni, fattore che ci ha consentito di accumulare un variegato bagaglio di esperienze, le quali, adeguatamente indirizzate, ci hanno condotto ad una ricostruzione storica altamente fedele e rappresentativa, da alcuni perfino giudicata estrema.
Abiti ed equipaggiamenti, sia personali che di gruppo, sono realizzati con il massimo rigore in quanto prodotti artigianalmente e in maniera del tutto simile a quella in uso nel tardo Quattrocento, utilizzando le stesse materie prime e i medesimi procedimenti lavorativi.

Il nostro campo d'azione abbraccia sia contesti civili che militari, entrambi riferibili al periodo storico italiano compreso tra il 1465 ed il 1495, con particolare attenzione al territorio della Romagna. Questa caratterizzazione spazio-temporale ben delineata è premessa stessa di accuratezza e qualità, a prescindere dallo spaccato di "storia viva" di cui, di volta in volta, rendiamo partecipi i nostri visitatori.

Ti potrebbe interessare

  • Torneoinarmatura 2015
Premio ITALIVE

Il Torneoinarmatura 2015 è stato insiginito a Roma del premio Italive 2015 nella categoria Folklore e rievocazioni storiche.

  • Articoli Storici
Vesti di lusso per feste e tornei nella seconda metà del Quattrocento

L’abito non fa il monaco, sarà anche vero, ma sicuramente fa anzi faceva il detentore del potere, un inequivocabile segno della classe sociale al quale si apparteneva

  • Torneoinarmatura 2016
San Giorgio e il Drago

Scopri il premio del Torneoinarmatura 2016, un pendente in oro, argento e madreperla.

PROPONI LA TUA LOCATION