PARTNER

TORNEOINARMATURA 19-20 OTTOBRE 2019

UN EVENTO SOLO PER RICOSTRUTTORI

Il TORNEOINARMATURA è un evento che ricostruisce un TORNEO A PIEDI IN CAMPO CHIUSO in un periodo temporale compreso tra il 1450 e il 1480, ogni delegazione rappresenta una Signoria o una famiglia (italiana o straniera).

L evento non è esclusivamente inteso come una sfida sportiva ma comprende anche tutto ciò che gravita attorno ad esso, quindi non solo lo sfoggio della potenza marziale dell'uomo d'arme in armatura ma anche l'ostentazione della sua ricchezza e della delegazione, tuto ciò passa attraverso l'abbigliamento e gli accessori, una volta simbolo di potenza della famiglia rappresentata.

Questa edizione del TORNEOINARMATURA che si svolgerà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 Ottobre 2019 è dedicata esclusivamente ai ricostruttori per questo motivo sarà chiusa al pubblico per rendere ancora più speciale l’evento.

La location dell’evento si trova a pochi minuti dall’uscita autostradale di Forlì, immerso all’interno di un’area faunistica troviamo un antico monastero del ‘400 completamente restaurato che ospiterà con i suoi ampi saloni ed il suo chiostro, il cerimoniale del torneo, mentre il grande campo di Marte sarà il terreno in cui si scontreranno Uomini d’Arme e Famigli.

Per questa edizione potranno partecipare le seguenti tipologie di delegazioni:

CASATA

Rappresentante di una potente famiglia o casata del periodo. La delegazione deve essere così composta:
Uomo d'Arme con armatura completa databile in un periodo storico compreso tra il 1450 e il 1480, che abbia esperienza di scherma storica.
Una dama per accompagnare l'Uomo d'Arme durante le cerimonie.
Un famiglio per aiutare l'Uomo d'Arme durante le attività del Torneo ed eventualmente partecipare al TORNEO DEI FAMIGLI.
Un Araldo che presenti l'Uomo d'Arme, la sua dama e la sua signoria durante le cerimonie.

CONDOTTIERO

Rappresentante di un condottiero o Uomo d’Arme. La delegazione deve essere così composta:
Uomo d'Arme con armatura completa databile in un periodo storico compreso tra il 1450 e il 1480, che abbia esperienza di scherma storica.
Un famiglio per aiutare l'Uomo d'Arme durante le attività del Torneo ed eventualmente partecipare al TORNEO DEI FAMIGLI.
Un Araldo che presenti l'Uomo d'Arme, la sua dama e la sua signoria durante le cerimonie.
Non partecipa al RE D’AMORE e non può ottenere i favori del RE D’ONORE.

AMBASCIATORE

Si presenta al Torneo per rappresentare in maniera formale una casata.
La delegazione deve essere così composta:
Ambasciatore/ Nobile che rappresenta il suo signore o la sua casata al Torneoinarmatura.
Una dama per accompagnare l’ambasciatore durante le cerimonie.
Un famiglio per proteggere e servire l’ambasciatore ed eventualmente partecipare al TORNEO DEI FAMIGLI.
Un Araldo che presenti l’ambasciatore, la sua dama e la sua signoria durante le cerimonie.
Non partecipa al TORNEO IN ARMATURA.

RICOSTRUTTORE

Sarà inoltre possibile vivere questa esperienza anche come singolo ricostruttore, mercante, soldato , civile a supporto o meno dell’organizzazione.



La partecipazione al TORNEO è a numero chiuso, per coprire le spese dell’evento viene richiesta una quota di iscrizione.
Gli organizzatori prenderanno in esame ogni richiesta di iscrizione e si riservano di accettare solo quelle che soddisfano gli standard richiesti dall'evento.
Per poter richiedere l'iscrizione bisogna accertarsi che qualsiasi manufatto, a prescindere dall'uso personale o comune, sia esso armatura, abbigliamento o equipaggiamento, sia riprodotto partendo da solide fonti documentarie (immagini, testi, reperti), attenendosi al periodo preso in esame.

A questo indirizzo trovate alcune delle regole fondamentali per partecipare all'evento :

http://www.famaleonis.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=152

Una volta effettuata la richiesta di iscrizione, se gli standard del richiedente sono ritenuti idonei dall'organizzazione questi riceverà il modulo di iscrizione con il regolamento ufficiale dell'evento e ulteriori informazioni alla sua partecipazione.

Per candidarsi o ricevere maggiori informazioni inviate una mail :a info@famaleonis.com